Apple ha venduto 5 milioni di iPhone 5 in 9 paesi in giro per il mondo nel primo weekend di vendite. Il record era di 4 milioni ed era relativo ad iPhone 4S. Le ragioni dell’aumento delle vendite sono 2: l’aumento dei paesi inclusi nel primo weekend di vendite di iPhone 5, e l’aumento degli utenti Apple che crescono di anno in anno.

Ma in realtà questo risultato può essere visto dai più esperti come deludente visto che ci si aspettava vendite tra i 6 e i 10 milioni di iPhone 5. Si può allora parlare di flop dell’iPhone 5? In realtà no perchè nella stima di Apple non sono stati presi in considerazione gli iPhone 5 che sono in viaggio e questi non sono pochi. Apple nella pubblicazione dei dati ha dovuto considerare: iPhone 5 venduti dagli operatori telefonici, iPhone 5 venduti negli Apple Store e iPhone 5 ricevuti dagli utenti che l’avevano ordinato. Ma non gli iPhone 5 che sono in viaggio e che arriveranno questa settimana.

Per questo si stima che ci siano circa 1 milione di iPhone che arriveranno presto. Oltre a questo Gene Munster scrive che gli Apple Store non hanno tenuto aperto con gli stessi orari dell’anno scorso per iPhone 4S. E il calo delle ore a disposizione dei clienti ha segnato anche un calo delle vendite rispetto a quelle previste.

Lascia un commento