LaCie ha lanciato in commercio un nuovo tipo di hard disk che funziona con il nuovo USB 3.0. Il nuovo modello é stato lanciato per il mercato americano ma presto arriverà anche in Europa. Per il prezzo e per la capacità che offre si prospetta essere una delle migliori alternative in commercio. Infatti ha la possibilità di avere un hard disk da 1TB a 5400rpm oppure 120 GB o 256 GB SSD. 

Il vantaggio delle SSD é che riesce a trasferire un grande ammontare di dati in poco tempo. Si é fatto il conto che se dovete lavorare con foto o video potete trasferire anche 10 giga di materiale in meno di un minuto. Riesce a trasferire 380 MB al secondo. Secondo LaCie le prestazioni sono migliorate di un 35% rispetto ad un FireWire 800. 

Per quanto riguarda i prezzi, l’hard disk da 1TB viene 249$, quello SSD da 120 GB viene 199$ mentre quello SSD da 256 GB viene 349$. Come rapporto qualità prezzo si prospetta essere un ottimo avversario agli hard disk SSD attualmente in commercio.  Questa scelta di utilizzare l’USB 3.0 è dovuta anche al fatto che i nuovi MacBook Pro hanno le porte USB 3.0 e quindi ormai bisognerà adeguarsi a questo nuovo standard.

Lascia un commento