Apple è sempre stata organizzata in modo lineare e semplice fin dall’inizio. La sua organizzazione aziendale si è evoluta ma ha sempre mantenuto delle unità singole standard che adesso Tim Cook ha voluto stravolgere. Infatti adesso ci saranno 3 direttori che avranno 3 aree di competenza diversa: Federighi sarà nella sezione Software, Ive nella sezione Design e Cue nella sezione Servizi. 

Con queste 3 aree di gestione e i relativi 3 dirigenti, Apple ha sistemato tutta la sua attività. Ovviamente questo ha comportato delle grosse differenze a partire dal fatto che questi nuovi 3 dirigenti hanno più responsabilità ma anche maggiore potere sulle loro spalle. Per loro questa è un’opportunità che gli viene data da Tim Cook. Ma perchè si è deciso di cambiare la vecchia organizzazione Apple?

Principalmente per il problema di Mappe. Questa app non era pronta per uscire in commercio e Tim Cook e Apple hanno fatto una figuraccia nel rilasciarla.  Tim Cook ha imputato la responsabilità alla “disorganizzazione” aziendale. Per questo motivo, ritenendo troppo frammentata la gestione delle varie aree di competenza, ha voluto riunirle con dei super dirigenti che si occupassero di un determinato settore. Vedremo se questa soluzione sarà produttiva o meno per l’azienda Apple.

Questo articolo ha un commento

  1. Pina

    Potevate mettere l’organigramma!

Lascia un commento