Il sito AnandTech ha condotto un’analisi molto specifica e precisa del nuovo processore A6X presente in iPad 4. Nel nuovo iPad questa è la differenza principale e quindi vediamo dove stanno i miglioramenti. Intanto i miglioramenti in termini di performance complessiva derivano dal fatto che questo nuovo processore ha una velocità che è stata migliorata. Infatti si passa da 1,3Ghz dual core dell’iPhone 5 con processore A6 all’1,4Ghz dual core dell’iPad 4. Quindi un miglioramento che permette ad iPad 4 di essere anche più veloce di iPhone 5 come dimostrano i benchmarks di confronto effettuati tra gli ultimi dispositivi Apple.

Ma vediamo adesso quello che è successo alla grafica. Il nuovo chip grafico è il PowerVR SGX 554 quad-core. Questo chip è notevolmente migliorato rispetto al Power VR SGX 543MP4 usato in iPad 3 con processore A5X ed è anche migliore del Power VR SGX 543MP3 usato in iPhone 5 con processore A6. Questo nuovo chip è di un livello superiore e probabilmente verrà introdotto in versione triple-core sul prossimo iPhone.

I miglioramenti in cosa consistono? La grafica ha subito un incremento della velocità che è compreso tra il 15 e il 100% in confronto ad iPad 3. Inoltre secondo dei test fatti si passa da 25 fps (frame per second) di iPad 3 a 52 fps di iPad 4. In termini di qualità grafica non ci sono miglioramenti ma come prestazioni la differenza si vede. In particolare si pensa che questo nuovo processore sarà sfruttato al meglio da chi sviluppa giochi in HD. Con queste prestazioni grafiche si riesce ad avere un’emozione di gioco che non si riusciva ad avere con iPad 3.

Lascia un commento