L’agenzia di ricerche di mercato IDC ha pubblicato i dati di vendita tablet nel terzo quadrimestre dell’anno. Questi dati non sono molto positivi per Apple e si spera che con iPad Mini o iPad 4 si riesca a rimettere sulla strada giusta che sembra aver perso. Infatti Apple mantiene sempre la prima posizione nel mercato totale di tablet con il 50,4% ma c’è una bella differenza rispetto al 59,7% dello stesso quadrimestre dell’anno scorso. 

Anche se Apple ha venduto il 26% in più del terzo quadrimestre 2011 non è stato sufficiente per contrastare il +325% di Samsung e l’arrivo di Amazon nel mercato. Samsung, Amazon e Asus sono nelle tre posizioni sotto Apple con Samsung che è arrivata ad avere quasi il 20% di mercato e Asus e Amazon che arrivano ad avere quasi il 10% a testa. Le vendite di questi tre marchi superano di poco la metà di iPad venduti nel terzo quadrimestre ma l’importante è vedere anche quanto si cresce ed Apple sembra aver perso un po’ di grinta con una media di settore che è del 49,5%.

Indubbiamente, nei risultati di Apple, ha pesato l’evento fatto per la presentazione di iPad Mini che ha bloccato le vendite quando si vociferava che sarebbe arrivato il nuovo tablet. Adesso con l’arrivo di iPad Mini nei negozi e l’aggiornamento di iPad, Apple prevede di concludere l’anno con dei risultati molto positivi.

Lascia un commento