Per diversi motivi può essere che voi necessitiate di due sistemi operativi all’interno dello stesso Mac. Questo può avvenire perchè i diversi programmi che acquistate o scaricate possono funzionare solo con determinati sistemi operativi oppure perchè vi trovate meglio con un sistema operativo ma dovete obbligatoriamente per lavoro usarne uno diverso. Quindi come ovviare a questo problema?

Nel caso del Mac è abbastanza facile perchè è sufficiente avere un hard disk esterno. Mettiamo che voi abbiate un Mac con Snow Leopard e volete installare anche Lion sul computer. Come fare? Con l’hard disk esterno vuoto ci installate all’interno Lion. Tutta la procedura viene spiegata da Lion nel processo di installazione e quindi senza nessuna difficoltà. Quando volete utilizzare il sistema operativo dell’altro hard disk è sufficiente andare su Preferenze di Sistema –> Disco di avvio e selezionare il disco da cui avviare l’operazione. Questo è il processo più semplice e meno costoso. L’unico costo è quello di hard disk esterno che richiede minimo 10GB.

In alternativa esistono molti software che fanno “girare” macchine virtuali che creano una replica del sistema operativo dentro il sistema operativo. Sono diventate famose con i vecchi Mac che avevano problemi di compatibilità con Windows. I nomi sono i soliti,Parallels Desktop per Mac oVMware Fusion 5. Il costo di entrambi i software supera i 50€ e quindi è il caso di valutare bene l’effettiva utilità.

Questo articolo ha 3 commenti

  1. Ratamusa

    Apple non gradisce queste cose….
    Se per caso lo scopre, potrebbe bruciarti il bios, l’Efi o, comunque, bloccarti la macchina. Usa 2 dischi….

    1. maserator

      Ma ti riferisci alle macchine virtuali? Per quello che so io Apple vende i software attraverso i rivenditori…

      1. Ratamusa

        Scusa il ritardo…
        No…Semplicemnte….Permette la virtualizzazione della versione Server….Su un’altra macchina o disco.
        Qualcuno ha fatto il furbo e ora pagano tutti.
        Come detto nel post, se la tua macchina lo regge ancora, quel post mettilo del secondo disco…
        Apple non avrà nulla da dire, se ho capito bene…

Lascia un commento