Negli USA Apple è il secondo costruttore di cellulari battendo anche LG e arrivando sempre più vicina a Samsung. La ricerca che è stata condotta da comScore non tiene in considerazione solo gli smartphone, dove sarebbe facile vedere Apple nelle prime posizioni, ma tiene in considerazione il mercato di cellulare + smartphone. In questo modo vedere Apple al secondo posto è una notizia che se confermata diventerà di importanza strategica per Apple.

Apple è riuscita a battere LG di solo lo 0,2%. Non è molto ma mentre Apple continua a crescere mese dopo mese e anno dopo anno, Lg invece ha la tendenza opposta. Apple in un trimestre ha guadagnato l’1,5% mentre LG ha perso lo 0,8%. Nella top 5 l’unica che guadagna insieme ad Apple è Samsung che si conferma leader nel mercato con il 26,3%. Questo vuol dire che 1 americano su 4 ha un cellulare o smartphone samsung, mentre circa 1 americano su 5 ha un iPhone o un cellulare LG.

comScore analizza i dati di attivazione dei dispositivi e non delle vendite nei negozi e quindi il dato preso in esame da comScore è diverso da quello delle altre società d’analisi che raccolgono i dati più lentamente raccogliendo i report di vendita. Per questo può apparire sfalsato nel tempo rispetto a quanto dichiarato da altri istituti.

Lascia un commento