Se volete stampare da iPad o iPhone siete fortunati perchè Apple ha aggiunto la funzione AirPrint. AirPrint è una tecnologia introdotta da Apple che permette di collegare le stampanti di ufficio e di casa al proprio dispositivo iOS. Ma in realtà questa funzione ha molti limiti, tanto per cominciare quasi sicuramente non supporterà la vostra stampante, soprattutto se ha un paio di anni. E quindi come fare? comprare una nuova stampante?

FingerPrint è un software scaricabile per Windows e Mac che permette di stampare i documenti tramite il collegamento cloud. Il funzionamento è molto pratico: il dispositivo è connesso “in cloud” al computer che è connesso con FingrPrint alla stampante. FingerPrint supporta molte stampanti, a differenza di Airprint, e quindi può essere utilizzato molto di più. Il servizio funziona con sistemi cloud come Dropbox o Evernote. Il software automaticamente rintraccia tutte le stampanti connesse al computer e quindi le ripropone sull’iPhone. Una volta aperto il documento si schiaccia il tasto “multifunzione” che porta al collegamento alle diverse opzioni e quindi scegliete Stampa. Da qua vi mostrerà tutte le stampanti connesse al computer.

Il software non è gratuito, costa 19,95$ però FingerPrint ha un periodo di prova gratuito. Il Software è compatibile con i diversi sistemi operativi Mac, Windows e iOS.

Lascia un commento