I dipendenti Apple che lavorano all’interno degli Apple Store hanno raggiunto quota 1 milione. Sono quindi aumentati di 100 mila unità rispetto ai 900 mila che si contavano nel precedete update. Ma quello di cui ci si interessa di più è l’orario lavorativo di questi dipendenti. Infatti pare che capiti sempre più spesso che si vada oltre le 60 ore lavorative settimanali.

Nel Luglio-Agosto 2012 si era riusciti a raggiungere il picco con il 97% degli impiegati che stavano dentro le 60 ore settimanali. A Novembre si è tornati più in basso all’88%. Come mai c’è stato questo aumento delle ore di lavoro? Apple si giustifica dicendo che è legato ad avvenimenti extra che non capitano tutti i mesi. Infatti in questo ultimo periodo dell’anno è arrivato il nuovo iPhone 5, iPad Mini, iPad di quarta generazione, nuovi iPod e nuovi Mac. Insomma un aumento dell’orario di lavoro è giustificabile da questi avvenimenti straordinari.

Con un milione di dipendenti Apple è dovuta ricorrere a sistemi di monitoraggio delle attività. Inoltre è stata raddoppiata la copertura ed è stata fatta maggiore attenzione a temi quali i diritti dei lavoratori e l’assistenza.

Lascia un commento