prs105_1È iniziata la produzione di cavi thunderbolt di lunghezza maggiore rispetto a quelli offerti da Apple. I nuovi cavi thunderbolt sono dedicati a chi ha esigenza di trasferimento dati ad alta velocità con computer o dispositivi distanti anche 30 metri uno dall’altro. Si capisce che non stiamo parlando di un semplice cavetto, ma di un cavo professionale per chi fa un uso intensivo ed estremo della tecnologia thunderbolt. Con il nuovo cavo si possono trasferire dati alla velocità di 10Gbps. Il diametro del nuovo cavo non è cambiato rispetto a quello Apple, l’unica cosa che è cambiata è la lunghezza del connettore che in questo cavo è maggiore.

Questo nuovo cavo però non sarebbe rivoluzionario solo per la lunghezza, ma soprattutto perchè usa la fibra ottica. Rispetto ai cavi in metallo ci sono delle notevoli differenze, innanzitutto per le possibilità di lunghezza e per la dinamicità del cavo. Ma una differenza negativa è che il cavo a fibra ottica non porta energia e quindi anche il più piccolo hard drive esterno ha bisogno di essere alimentato da una presa elettrica separata.

Per quanto riguarda il prezzo non si hanno ancora informazioni. Utilizzando la fibra ottica e vista la lunghezza del cavo si pensa che il prezzo non sarà per niente basso. Bisogna aspettarsi un prezzo con una notevole differenza rispetto al cavetto offerto da Apple.

Lascia un commento