java_7_blacklistNegli Stati Uniti il dipartimento della sicurezza ha raccomandato di disabilitare Java 7 per problemi di sicurezza privacy. Infatti si è scoperta una falla nel programma Java in utilizzo nella maggior parte dei computer e quindi si è reputato più sicuro raccomandare alla gente di disabilitare Java o di passare ad un’altra versione di java. Non si sa ancora quando Oracle rilascerà una nuova versione con un aggiornamento per risolvere il problema.

Gli hacker tramite questa falla nel sistema java potevano rubare informazioni personali e rubare l’identità web delle persone. Non si è ancora riusciti a capire come arginare il problema. Apple intanto ha disabilitato il plugin di Java 7 in modo da risolvere momentaneamente il problema. Il file .plist è stato aggiunto nella lista nera di Apple e adesso non si può più attivare.

Java 7 non è offerto di serie sui nuovi Mac ma bisogna scaricarlo come plugin. Questo vuol dire che non per forza se avete un Mac dovete essere a rischio, solo se avete installato manualmente l’ultima versione di Java. La svolta drammatica è stato quando (2010) Apple ha deciso di affidare ad Oracle il sistema Java anche per Mac OS, che prima aveva sempre seguito Apple su sistema Mac. Questo perchè Apple era sempre un passo indietro in Java rispetto agli altri sistemi operativi dei quali si occupava Oracle. Adesso gli utenti Mac OS hanno l’opportunità di avere sempre l’ultimo aggiornamento java ma possono capitare problemi di sicurezza come questo molto comuni agli altri sistemi operativi.

Lascia un commento