gartner_4Q12_usNonostante le notizie sul fronte iPhone non siano molto buone per Apple, pare invece che nel mercato dei computer Apple continui ad essere in controtendenza e quindi continui a crescere. Questo per quanto riguarda il mercato americano dove l’istituto Gartner ha condotto una ricerca. La media di mercato è un calo di vendite del 2,1% rispetto allo stesso quadrimestre dell’anno scorso. Apple invece guadagna un 5,6% di vendite sul mercato ma non è l’unica a salire.

Le altre due compagnie che insieme ad Apple crescono sono: HP e Lenovo rispettivamente con +12,6% e +9,7%. Mentre HP si trova in prima posizione nella classifica, Lenovo si trova nel gradino sotto Apple e quindi è importante per Apple mantenersi nel podio. Come percentuale di mercato Lenovo è sotto di 4 punti percentuali rispetto ad Apple.

Sempre nella Top 5 ci sono anche Acer e Dell che perdono rispettivamente il 21,6% e il 16,5%. Dell ha venduto meno computer ma riesce a mantenere la seconda posizione nel mercato con quasi il 20% con Apple dietro al 12,6%. Acer invece è in quinta posizione ed ha il 7,9% di mercato.

Lascia un commento