kuo_2013_apple_roadmapL’analista di KGI Securities: Ming-Chi Kuo, ha sviluppato un bel programma per Apple nel 2013 con tutti i nuovi prodotti che si prevede di lanciare nel mercato. Secondo Kuo Apple si concentrerà sul 3 trimestre dell’anno e quindi nel periodo estivo. In questo periodo Apple lancerà tutta una serie di nuovi prodotti. Non si è però sicuri che questa sia la strategia giusta per Apple perchè rischia di rimanere fuori dal mercato fino al lancio di nuovi prodotti.

Per quanto riguarda iPhone dovrebbero arrivare due modelli: un iPhone 5S e un iPhone 5. L’iPhone 5S sarà un nuovo modello con processore A7, e nuove funzioni per la fotocamera e il flash LED. Il design rimarrà sempre uguale. L’altro modello invece sarà un iPhone low-cost che potrebbe essere uguale ad iPhone 5, di un millimetro più spesso. Inoltre non avrà il case in alluminio ma in plastica in 6 diversi colori.

Per iPad e iPad Mini non ci saranno particolari novità. Arriverà lo schermo Retina per iPad Mini mentre su iPad normale si pensa che verrà usato un nuovo case più sottile e leggero. Per i MacBook Pro invece arriveranno novità anche in tema di design nonostante siano stati lanciati da appena un anno. E inoltre il MacBook Retina verrà utilizzato come entry level con un radicale abbassamento del prezzo. Per i MacBook Air invece l’unico aggiornamento sarà il processore che sarà il nuovo Intel Haswell. Per gli schermi Retina su questi modelli è ancora presto.

Kuo ha previsto lo stesso discorso anche per gli iMac e Mac Mini con un upgrade del processore ai nuovi Haswell. Non ci saranno novità per il design o lo schermo. E speriamo che Kuo si sia solo dimenticato dei Mac Pro perchè se fosse vero che Apple non lancerà Mac Pro nel 2013 Tim Cook perderà di credibilità, visto che ha dichiarato di voler aggiornare il modello.

Per gli iPod Touch andranno ufficialmente in pensione i modelli di quarta generazione. Verrà dato spazio ad un nuovo modello uguale a quello di quinta generazione entry level con spazio interno da 8GB e senza fotocamera che costerà 199$. L’unico aggiornamento che avverrà prima degli altri riguarderà l’Apple TV anche se non si hanno ulteriori informazioni. Per quanto riguarda i televisori Apple non ci si aspetta di vederli prima del 2014 visto che Apple non ha esperienza nel settore.

Lascia un commento