lalacolorlogosNon è una novità che Apple acquisti società più piccole che offrono prodotti concorrenziali o utili ad Apple ma che abbiano un background e un know-how maggiore di un’azienda come Apple. Per queste ragioni Steve Jobs ha deciso di comprare Lala e Color. Entrambe le aziende erano di Bill Nguyen prima che venissero acquistate da Apple.

Lala offriva agli utenti una libreria di 7 milioni di tracce che si potevano ascoltare online ma anche scaricare e comprare come iTunes. Molto spesso le tracce avevano anche un prezzo inferiore e quindi la concorrenza con iTunes di Apple pendeva dalla parte di Lala. iTunes godeva certamente di più notorietà ma Google dava una mano a Lala. Perchè se si cercavano determinate tracce su Google, Lala usciva tra i primi risultati a differenza di iTunes.

Per questo Steve Jobs ha deciso di comprare Lala, cercando di abbattere la concorrenza. Per fare questo ha invitato a cena a casa sua a Palo Alto Bill Nguyen. Durante la cena era presente anche Tim Cook e Eddy Cue. Steve Jobs mentre mangiava un’insalata disse: “Bill, adesso ti passo un numero e, se ti piace, l’accordo è fatto”. Steve Jobs passò a Bill un foglietto e Bill Nguyen accettò.

Lascia un commento