Lo sviluppatore di Instapaper Marco Arment, ha pensato al futuro di Apple se l’azienda fosse interessata a copiare  quello che ha fatto Samsung con il Galaxy Note. Infatti secondo Arment Apple potrebbe pensare ad un modello di iPhone con schermo da quasi 5 pollici e con dimensioni grandi quasi quanto il Samsung Galaxy Note. Il progetto di Arment era quello di riuscire a trovare una dimensione dello schermo adatta sia per risoluzione che per densità di pixel al sistema di app offerte in App Store. 

Questo modello progettato da Arment non sarebbe in sostituzione di iPhone 5, ma sarebbe un nuovo modello con anche un nome nuovo. Per questo si pensa a iPhone Plus, con schermo da 4,94 pollici in modalità 16:9. La teoria adottata è molto interessante. Si basa sul fatto che iPad Mini utilizza la densità di pixel che era presente su iPhone 3GS ma con la risoluzione di iPad. Cosa succede quindi se iPhone Plus avrà la densità di iPad Retina ma con la risoluzione di iPhone 5? Nello scenario di Arment si arriverebbe ad avere uno schermo con risoluzione 1136 x 640 ma con una densità per pixel di 264 (come quella di iPad Retina) e quindi si arriverebbe alla dimensione ideale di 4,94 pollici di schermo. 

La dimensione di questo schermo sarebbe esattamente tra Galaxy S III e Galaxy Note II. Ma la dimensione sarebbe molto vicina a quella di Galaxy S III e quindi non sarebbe una dimensione esagerata per uno smartphone. Il problema è che la dimensione dei caratteri sarebbe in proporzione più piccola tenendo più lontano l’iPhone Plus e quindi quale sarebbe il vantaggio di avere uno schermo più grande con i caratteri più piccoli? Per molti potrebbe essere meglio avere uno schermo più grande con la possibilità di fare zoom. Ovviamente la dimensione per le app non cambia.

Lascia un commento