Se c’è una cosa che manca ad iPad Mini, questa è lo schermo Retina. Lo schermo Retina si può trovare su tutti i dispositivi di Apple ma non su iPad Mini. Questo è uno dei difetti di iPad Mini che presto verrà corretto. È ormai scontato che la prossima versione di iPad Mini che uscirà questo anno avrà uno schermo Retina, ma con quanti pixel?

Se Apple dovesse fare come ha sempre fatto con gli schermi Retina, dovrebbe anche in questo caso raddoppiare la risoluzione e quindi arrivare ad avere uno schermo con risoluzione 2048 x 1536 dagli attuali 1024 x 768. Sarebbe lo stesso passaggio che ha fatto iPad quando è stato equipaggiato con schermo Retina.

Ma tutta questa risoluzione in uno schermo da 7,9 pollici significa arrivare ad avere 324 ppi che sono molti di più dei 264 ppi che offre iPad 4. Per questo il nuovo iPad Mini avrebbe una risoluzione da fare veramente invidia al fratello maggiore. Arriva quasi ad avere la stessa densità di pixel che ha iPhone 5 : 326. Questa pare l’ipotesi più probabile perchè vede iPad Mini arrivare alla risoluzione “Retina” . Adesso iPad Mini offre “solo” 163 ppi.

Per quanto riguardo il lancio, diversi analisti vedono più probabile andare oltre la metà dell’anno 2013. Questo perchè iPad Mini è ancora molto richiesto e la coda di produzione per gli schermi Retina è lunga.

Lascia un commento