Gli smartphone e i dispositivi mobili stanno diventando i migliori amici dei viaggiatori. Un recente sondaggio condotto da Skyscanner ha rivelato che quasi la metà degli italiani cerca voli utilizzando applicazioni e naturalmente si tratta di una percentuale destinata a salire ancora. Quando si viaggia sono diverse le applicazioni da avere sempre con se, utilissime per ridurre al minimo le cose da portare con se e semplificarsi la vita, godendosi al meglio la vacanza o concentrandosi al meglio sull’impegno di lavoro.

Skyscanner: Per cercare i voli aerei più adatti alle proprie esigenze, l’app di Skyscanner è perfetta. Questa è disponibile ormai in tutte le lingue e tutti i formati, senza tralasciare il fatto che gli ultimi aggiornamenti permettono tra le altre cose di separare i risultati di ricerca sulla base della tipologia del volo, sia esso low cost come per Easyjet o di prima classe come Qatar Airways.

Triposo: Si tratta in assoluto di una delle migliori applicazioni disponibili per smartphone ed è stata realizzata da alcuni ex dipendenti di Google. Triposo si occupa di fornire informazioni su qualcosa come 8.000 destinazioni, appoggiandosi a risorse come come la recentissima wikitravel ed openstreetmap. L’applicazione funziona anche senza internet (cosa che la rende perfetta quando si viaggia all’estero) presenta anche un pratico convertitore di valuta, un frasario e dei pratici suggerimenti su cosa visitare in base alle condizioni meteo della giornata.

Tripit: Per chi lavora intensamente e freneticamente non è facile trovare il tempo e la voglia d’organizzare un viaggio. Triplt si presenta come la soluzione perfetta al problema, visto che permette di salvare sul cellulare ogni tappa del viaggio, tenendo sotto controllo qualunque aspetto del proprio viaggio, sia esso il volo, la prenotazione dell’hotel e le cose da visitare. Un’ottima applicazione per evitare di portare con se fogliettini per qualunque cosa.

Hailo: Per chi è obbligato a prendere il taxi, Hailo fornisce informazioni su quello che è il taxi-cab più vicino, visualizzando anche i tempi d’attesa.

XE Currency: Per chi vuole risparmiare al centesimo (soprattutto quando si tratta di viaggi low cost), XE Currency oltre ad essere un pratico convertitore monetario, lo fa fornendovi la data dell’ultimo aggiornamento sui cambi.

Lascia un commento