Anche Google lancia il suo computer ultrabook che fa buona concorrenza al MacBook Air di Apple. Questo nuovo computer è molto innovativo nel mercato perchè usa un sistema operativo basato su Chrome.

Dal punto di vista hardware, Google ha messo un touchscreen display ad alta risoluzione e un SSD da 32Gb o 64GB, un processore Intel i5 con 1,8Ghz dual core. Lo schermo è un 12,85 pollici con risoluzione 2560 x 1700 con 239 ppi, circa lo stesso del MacBook Air 13 pollici che ha 227 ppi. Ha due porte USB 2.0, una porta Mini Display, e un lettore di card SD.

Il sistema operativo è una novità assoluta che, anche se lanciato 2 anni fa, non ha ancora preso piede nel mercato. Con questo modello Google conta di diffondere il suo sistema operativo basato sul web. Google inoltre offre 1 TB di storage su Google Drive cloud per tre anni.

Il modello da 32GB costa 1300$ e il modello di 64GB costa 1450$. Questo computer ha il grande difetto di non avere la compatibilità con i programmi offerti per gli altri sistemi operativi. Per quella cifra e con quel livello di hardware ci sono tante alternative. Non sarà facile per Google arrivare ai livelli di produttività di Windows o Mac OS X.

Lascia un commento