IDC ha pubblicato un grafico che spiega chiaramente come sia evoluto il mondo della tecnologia per quanto riguarda i 4 settori di desktop, laptop, smartphone e tablet. Questo grafico è stato analizzato nell’ottica di visione di Steve Jobs quando ha lanciato iPad 2 nel 2011.

L’industria dei PC desktop è passata dal 23% del mercato tecnologico al 12% mentre i laptop sono calati dal 29% al 17%. In contro tendenza invece ci sono smartphone (dal 45% al 60%) e tablet che passano da 3% a 11%. L’intera industria dei computer è passata dal 50% degli strumenti smart al 30% in soli 2 anni.

Per quanto riguarda le 4 sezioni di mercato: smartphone, tablet, pc e laptop, Apple in totale ha guadagnato una buona fetta di mercato passando dal 16,3% al 18,2%. Ma Apple non ha più il primo posto che è stato preso da Samsung. L’azienda koreana si è classificata prima al mondo con circa il 20% del mercato di pc, laptop, smartphone e tablet. La distanza tra Apple e Samsung è meno del 2% ma Samsung nell’ultimo anno è cresciuta dell’8% e, se si confermasse questo trend anche per il 2013, sarà dura per Apple riprendere il primo posto.

Lascia un commento