I nuovi Mac hanno un sacco di possibilità di condivisione che, se utilizzate opportunamente, si rivelano molto comode per gli utenti. Per accedere a queste funzioni di condivisione bisogna andare su Preferenze di Sistema –> Condivisione e abilitare le funzioni di condivisione. Oggi ci concentriamo sulla condivisione dello schermo, dei file e delle stampanti sullo stesso network.

CONDIVISIONE SCHERMO

Dall’opzione Condivisione bisogna selezionare Condivisione Schermo e a questo punto si può selezionare chi può accedere alla funzione selezionando i computer che sono collegati al network. Si possono selezionare singole persone o gruppi di persone che si possono collegare al network e condividere lo schermo. Per condividere lo schermo bisogna che le persone si colleghino al computer Mac del network nella sezione Condivisione di Finder. Da là bisogna schiacciare: Condividi Schermo. Bisogna ovviamente inserire username e password per non permettere a chiunque di connettersi.

CONDIVISIONE FILE

Si possono anche condividere i File tramite Mac connessi allo stesso network. Viene creata una cartella apposita per la condivisione chiamata Drop Box e i file chiusi là dentro si possono condividere con gli altri utenti. Per vedere la cartella bisogna andare su tuonomecartella/Publica e all’interno si trovano i file che si possono condividere sullo stesso network. Si possono creare anche altre cartelle per la condivisione: si seleziona la cartella sul Desktop, si schiaccia Command+I per accedere al pannello informazioni e quindi si può spuntare la sezione Condividi Cartella. Sempre dal pannello informazioni della cartella si possono selezionare le persone e i gruppi di persone che possono accedere alla cartella. Da qua si possono selezionare anche i permessi di scrittura e lettura dei file e della cartella. Tutti i file e le cartelle e le impostazioni sono perfettamente personalizzabili.

CONDIVISIONE STAMPANTI

Per condividere le stampanti invece il procedimento è più complicato perché c’è bisogno di una stampante con collegamento Ethernet per assicurarsi il collegamento allo stesso network. Sempre dal pannello Condivisione si può selezionare Condividi Stampante. In questo modo si possono selezionare le stampanti da condividere. A quel punto la stampante sarà disponibile per tutti i Mac connessi al network.

Lascia un commento