Nel vostro Mac si accumula sempre un sacco di “sporcizia”. Per fare un esempio capita spesso di scaricare dal web immagini o documenti pdf, o capita di fare degli screenshot oppure di modificare immagini che poi si accumulano sul desktop. Insomma c’è il rischio che il desktop divenga il luogo più caotico del computer e per evitare tutto questo si può decidere di rimboccarsi le maniche e di riordinare il desktop, oppure di affidarsi a dei software a pagamento che risolvono tutto questo. 

Un esempio è Desktop Tidy che è un software acquistabile su Mac App Store che costa 4,49€. Questo software permette di avere lo schermo del desktop sempre in ordine e libero dai file secondo le proprie preferenze. Una volta installato il software ci sarà un’icona sulla barra dei menù in alto che permetterà di accedere ai file nascosti. In alternativa si può accedere ai file dal finder.

I documenti vengono rinchiusi dentro delle cartelle classificati secondo le specifiche tipologie di file: immagini, film, documenti. Si può sapere quanto spazio occupano i documenti che sono stati nascosti dal desktop e si può accedere a tutti i contenuti disponibili. Inoltre si possono visualizzare i file classificandoli secondo le date e il tempo di anzianità. Così se cercate un file che ha circa 2 mesi, potete selezionare i file più vecchi di due mesi.

Si può anche impostare la personalizzazione della “pulizia”. Si può decidere di nascondere i file vecchi con una certa frequenza; ad esempio nascondere i file ogni 2 giorni o ogni 5 minuti. Si possono anche rimettere i file sul desktop, si possono cancellare i file direttamente dall’app e si può visualizzare il file sul Finder. 

Lascia un commento