Apple ha problemi negli Stati Uniti con il nome “iPad Mini”. Questo perchè l’ufficio brevetti ha avuto da ridire sulla parola “mini”. Infatti “iPad” ha già avuto il suo trademark ed è stato certificato dall’ufficio brevetti e appartiene ad Apple. La parola “iPad” ha dei connotati specifici che qualificano la tipologia di bene in questione, ma la parola “mini” invece no.

Perchè secondo l’ufficio brevetti “mini” vorrebbe significare qualcosa che è più piccolo del consueto. Apple in questo caso avrebbe dovuto utilizzare o un altro nome oppure scegliere altre tipologie di trademark. Il rischio è che permettendo ad Apple di utilizzare la parola “mini” poi altre compagnie non possano più farlo. Apple adesso ha tempo per modificare il trademark e per giustificare la sua scelta.

È interessante anche la seconda obiezione che viene fatta ad Apple che riguarda la grafica del sito. Pare infatti che il tasto “Acquista” sia troppo lontano dalla scritta iPad e questo provochi della confusione per i clienti che potrebbero trovarsi in difficoltà.

Lascia un commento