Altra vittoria giudiziaria per Apple che questa volta si è dovuta battere con Google, in particolare con la divisione mobilità di Motorola. Il rischio era quello di non poter utilizzare la tecnologia 3G sui suoi dispositivi. Infatti Motorola che è di proprietà di Google ha a disposizione dei brevetti per l’utilizzo della tecnologia 3G in Europa. Quindi, secondo Google, Apple avrebbe violato la proprietà intellettuale di Google.

Ma l’Antitrust Europea ha detto che Google abusa del suo brevetto, riconoscendo quindi ad Apple la possibilità di utilizzare la tecnologia 3G. Infatti parte di questo brevetto riguardava un utilizzo essenziale e non quindi soggetto a proprietà intellettuale.

Apple aveva tolto dal mercato tedesco diversi dispositivi per non aggravare la sua situazione. L’antitrust europea contesta il fatto che le compagnie si facciano guerra portando al deperimento della spinta innovativa. Anche Apple si è comportata come Google accusando certe società di violare la sua proprietà intellettuale, ma la differenza è che in questo caso non si trattava di standard essenziali.

Lascia un commento