Pegatron è l’azienda che a contratto fabbrica iPad Mini e iPhone 4S. Pegatron ha annunciato di avere un calo dei profitti attesi nel secondo trimestre del 2013 di circa il 25-30%. È un grosso calo ma si può imputare ad Apple? In parte sì, perchè iPad Mini è circa la metà del fatturato di generi di consumo elettronici che fabbrica l’azienda. Ma il CEO dell’azienda: Jason Cheng dice che il calo non è solo di Apple ma anche in generale di tutta la linea tablet, e-book e anche giochi.

Pare insomma che il secondo trimestre del 2013 vada male a tutti e infatti anche Apple si aspetta una diminuzione del fatturato per il trimestre del 20% rispetto al trimestre precedente. Si stimava che la domanda di iPad Mini fosse in calo del 15% rispetto al trimestre precedente, ma adesso invece le nuove stime dicono che il calo potrebbe essere anche del 30%.

Questi cali sono dovuti al fatto che iPad Mini ha bisogno di essere aggiornato e ormai è svanito l’effetto novità. In primis lo schermo Retina che entra in produzione per Giugno – Luglio e quindi ci si aspetta un lancio in autunno.

Lascia un commento