ios_fragmentation_jun13La frammentazione del sistema operativo serve soprattutto agli sviluppatori per capire che funzioni e caratteristiche introdurre nelle loro app. Il nuovo grafico che Apple ha messo nella pagina sviluppatori di iOS 6 mostra la torta con le diverse versioni di iOS 6.

Si può subito notare che il 93% degli utenti Apple utilizza l’ultimo sistema operativo iOS 6 mentre il 6% utilizza iOS 5 e solo l’1% utilizza iOS di versioni precedenti. Anche Google ha pubblicato il suo grafico a torta che è ben diverso da quello di Apple. Il 33% utilizza 4.1-4.2 Jelly Bean e il sistema che rimane più utilizzato è ancora il 2.3.x Gingerbread che è arrivato nel Dicembre 2010.

La maggiore frammentazione di Android è un punto negativo per la società. Soprattutto per il fatto che gli sviluppatori hanno come target delle loro applicazioni diversi sistemi operativi e quindi devono prestare maggiore attenzione alle caratteristiche di ciascun sistema. Apple dalla sua parte ha anche il fatto che iOS viene utilizzato solo su iPhone con due dimensioni di schermo e questo agevola ancora di più gli sviluppatori per lavorare su iOS.

Lascia un commento