Ti sarà capitato almeno una volta di ricevere chiamate o sms indesiderati sul cellulare. Ti sarai anche chiesto come sia possibile che i call center abbiano il tuo numero, ma questa è un’altra storia. Comunque sia se vuoi bloccare le telefonate sull’iPhone da iOs 7 è stata introdotta la possibilità di bloccare un numero, a patto che il numero sia visibile al momento della prima chiamata e non impostato su Numero Privato in questo caso non puoi fare niente dal tuo telefono, ma puoi aggiungere il tuo numero nel Registro pubblico delle opposizioni, il quale è uno speciale registro istituito tramite il decreto del presidente della repubblica il 7 settembre 2010, n. 178, in cui sono raccolti i dati delle persone che non vogliono ricevere promozioni di telemarketing tramite telefono fisso o mobile. Gli operatori iscritti a questo registro sono tenuti a consultarlo prima di contattare un qualsiasi numero telefonico a scopi promozionali e/o commerciali.

Se invece hai il numero di telefono da bloccare la procedura è abbastanza semplice, devi andare nella rubrica (icona Telefono su iPhone) poi vai in Contatti seleziona il contatto da cui non vuoi più ricevere chiamate nella schermata di modifica scorri in basso e troverai l’opzione Blocca Contatto, selezionala e conferma ancora una volta su Blocca Contatto

bloccare numero telefono
Bloccare il numero di telefono indesiderato, schermata di conferma

 

Una volta che hai bloccato tutti i contatti non riceverai più nessuna notifica di chiamata entrante ne SMS, per vedere l’elenco dei contatti Bloccati vai in impostazioni > Telefono > Bloccati, da qui vedi i contatti nella Black List e puoi rimuoverli e aggiungerne.

 

 

Lascia un commento