Quando il mese scorso comScore ha detto che il sito numero 1 per visite a Luglio negli USA era Yahoo molti si sono chiesti come fosse possibile. Per la prima volta in 2 anni non è Google il sito più visitato ma si poteva pensare a qualche social network come Facebook o Twitter, invece no, è Yahoo.

Yahoo Mail ha avuto un grande numero di visite in Luglio. Questo perchè Yahoo ha annunciato di essere in procinto di cancellare un gran numero di account inattivi. Così molte persone hanno pensato di riattivare il loro account, anche persone che magari non lo facevano da mesi o da anni. Questa potrebbe essere una prima ragione che ha portato ad un aumento delle visite.

Yahoo ha solo l’11% del mercato dei motori di ricerca. Al primo posto c’è sempre Google e alle spalle c’è Microsoft. Del resto nessuno ha Yahoo come principale motore di ricerca. Chi dei vostri amici usa yahoo? Forse in qualche computer dato in condivisione viene utilizzato Yahoo ma sicuramente non arriverà ad essere il primo motore di ricerca.

Però ci sono sempre i “vecchi utenti web” che utilizzano Yahoo da una vita, prima che Google arrivasse nel mercato; si trovano bene e continuano ad utilizzarlo. Infatti la classifica di comScore non tiene conto del traffico mobile generato dagli smartphone e questo è un elemento importante per Google che ha il sistema operativo Android.

Probabilmente i numeri registrati da Yahoo a Luglio sono solo l’insieme di una serie di fattori che l’hanno portato a battere Google. Un caso quindi, però Google deve stare attento perchè Yahho ha registrato un aumento dei profitti del 46% nel secondo trimestre e continua a lanciare nuovi prodotti per i suoi clienti. Sotto la guida di Marissa Mayer si vuole dare un nuovo look alla grafica per far capire agli utenti che Yahoo è tutto nuovo.

Lascia un commento