Da una ricerca di Gartner e IDC, emerge che globalmente le vendite di PC sono calate di circa l’8% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. È inoltre interessante notare come dei venditori internazionali tipo Lenovo, HP e Dell abbiano fatto relativamente bene, mentre produttori più piccoli come Acer e Asus hanno avuto cattivi risultati di vendita intorno al -22% secondo Gartner e -34% secondo IDC.

Il terzo trimestre dell’anno è sempre quello dedicato al tema “ritorno a scuola” e questo porta un aumento di vendite di PC che è naturale e non legato a nuovi modelli. Le vendite di questo trimestre sono le più basse rispetto agli stessi trimestri dal 2008 e questo a causa dei tablet che rappresentano il settore di maggior interesse al momento. In particolare nei mercati emergenti c’è un forte interesse verso i tablet Android a basso costo.

Per quello che riguarda Apple, nel mercato americano è l’unica dei top 5 a vedere un leggero calo di vendita (-2,3%) rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Ma è riuscita comunque a guadagnare una piccola quota di mercato grazie al suo programma “back to school”. Apple non ha rinnovato molti Mac se non il MacBook Air , il MacBook Pro non viene aggiornato da Febbraio mentre il Mac Pro non è ancora arrivato sul mercato dopo l’annuncio.

Lascia un commento