Con iOS 7.0  sono state introdotte diverse novità grafiche e una di queste è la tastiera di iOS, che è stata totalmente rivisitata.

Una novità che balza subito agli occhi è che la tastiera cambia a seconda di ciò che state facendo.

Vediamo alcune novità.

  • Mentre si scrive una email compare il simbolo della chiocciola (@) in automatico.
  • Quando si usa twitter compare il simbolo del cancelletto (#)
  • La nuova tastiera di iOS diventa predittiva, cioè vi consiglia delle parole che usate più spesso in base al contesto e alle vostre abitudini di scrittura.
  • Il pulsante .com è stato sostituito dal punto, devi tenere premuto il tasto punto e apparirà un piccolo popup dove scegliere le estensioni maggiormente utilizzate per i siti internet (.it, .com, ecc.).
  • Tenere premuto il simbolo del dollaro ($) per scegliere altri simboli di valute come euro, yen. ecc.
  • Per inserire simboli che richiedo di premere il tasto 123, scegliere il simbolo e premere ABC per tornare alle lettere puoi fare in questo modo.
    • Premere e tenere premuto 123 scegliere il simbolo da inserire e rilasciare 123, la tastiere ritorna all’inserimento lettere in automatico. Comodo, vero?
  • Stessa cosa per l’inserimento dei simboli secondari che si attivano con il pulsante #+=.
    • Entra nel tastiera simboli con 123, tieni premuto #+=, inserisci il simbolo secondario che ti interessa, rilascia #+= e ritornerai nella schermata dei simboli e punteggiatura.

Ora vediamo come aggiungere delle tastiere alternative ad o attivare le tastiere emoji.

Come aggiungere o cambiare tastiera in iOS

In iOS la tastiera è impostata di default con la lingua selezionata durante la prima accensioni di iPhone.

Se hai necessita di aggiungere una tipologia di tastiera per una lingua diversa lo puoi fare in questo modo:

Impostazioni  > generali > tastiera > tastiere > aggiungi nuova tastiera > seleziona la lingua desiderata per la nuova tastiera da usare . Una volta aggiunta la tastiera la vedrai nella schermata generale impostazioni > generali > tastiera > tastiere. Da cui potrai anche scegliere il tipo di layout, qwerty, azerty e qwertz. Questa impostazione è molto utile nel caso si usino tastiere bluetooth su iPhone o iPad

Nella schermata generale Tastiera puoi anche selezionare quale applicazione tastiera alternativa usare in iOS, se hai installato l’app corrispondente.

Ora che hai aggiunto la nuova tastiera o il layout in uan lingua differente rispetto a quella di default di iOS la puoi usare in modo molto veloce e semplice in questo modo.

Quando si apre la tastiere per l’immissione del testo, tieni premuto il tasto del globo e ti apparirà il selettore veloce per cambiare da una tastiera all’altra, puoi anche impostare la tastiere per l’uso con la mano destra o sinistra e accedere al menu di impostazione tastiere velocemente per aggiungerne o rimuoverne altre.

 

Aggiungere Taastiera ad iPhone o iPad
Aggiungere Taastiera ad iPhone o iPad

Attivare tastiera emoji.

La tastiere di iOS ha già al suo interno delle icone emoji, ma se non le vedi puoi attivarla Per attivarla bisogna andare su Impostazioni > Generali > Tastiere > Tastiera e quindi Aggiungere nuova tastiera e selezionare dall’elenco Emoji.

A questo punto ci sarà un piccolo globo in basso a sinistra della tastiera che ci permette di selezionare tutta la serie di emoji disponibili in iOS.

Lascia un commento