Apple ha rilasciato i risultati operativi dell’ultimo trimestre finanziario del 2013 che corrisponde al terzo trimestre dell’anno. Apple ha avuto un fatturato di 37,5 miliardi mentre ha avuto profitti per 7,5 miliardi di dollari che diluiti per le azioni sono 8,26$. I risultati operativi dello stesso trimestre dell’anno scorso sono leggermente inferiori per il fatturato di circa un miliardo e mezzo, però i profitti erano più alti di circa 0,7 miliardi di dollari.

Il margine di profitto è calato dal 40 al 37% e questo porta ad un calo nei profitti. Le vendite estere incidono per un 60% sul fatturato di Apple. Apple ha anche annunciato un dividendo di 3,05$ per azione per Novembre. La liquidità di Apple ammonta a 146,8 miliardi.

Apple in questo momento possiede 10 miliardi di liquidità negli Stati Uniti che serviranno in parte, per 7,8 miliardi, a pagare dividendi e comprare azioni. Per l’intero anno Apple ha segnato un nuovo record di vendite per 170 miliardi di dollari. Nel 2012 Apple ha avuto un fatturato di 156 miliardi con più di 40 miliardi di profitti.

Cattivi i risultati per Mac e iPod che hanno i risultati di vendite più bassi da anni. In particolare le vendite di iPod sono le più basse dal 2005. Ma ci sono stato nuovi record per le vendite di iPhone e iPad.

Lascia un commento