La società di ricerca inglese Kantar dice che Microsoft sta recuperando quote di mercato nel mercato degli smartphone. Dopo che Microsoft ha acquistato Nokia ad inizio Settembre, gli smartphone con sistema operativo Windows crescono e in Italia hanno superato quelli con sistema operativo iOS. Nei principali paesi europei la quota di mercato di Windows Phone è in crescita, e in Italia è al 13,7% mentre iPhone ha il 10,2%. Al primo posto c’è sempre Android con il 71,6% e BlackBerry è sceso al 2,1% di mercato.

Se si considera Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna, la quota di Windows è del 9,8%. Buone le vendite di Nokia in Europa e in Sud America mentre sono in calo in Asia. In Cina i produttori locali hanno le maggiori quote del mercato.

Apple ha frenato nel terzo trimestre dell’anno, ma in realtà dovrebbe riprendersi grazie ad iPhone 5C e iPhone 5S. Male invece per Blackberry che a livello mondiale può contare su percentuali minime: l’1% nel terzo trimestre. Windows Phone a livello mondiale è al 4% e ha raddoppiato la sua quota del mercato. A livello mondiale l’81% degli smartphone venduti nel terzo trimestre ha sistema operativo Android.

Lascia un commento