Dopo circa 3 mesi dal lancio, iOS 7 è stato installato sul 74% degli smartphone Apple. Questo è stato monitorato utilizzando i dati di vendita dell’App Store ed è stato pubblicato un grafico sulla pagina per gli sviluppatori. Apple dichiara una diffusione di iOS 6 intorno al 22% mentre precedenti sistemi operativi al 4%. La diffusione del sistema operativo più recente è un cavallo di battaglia per Apple.

Apple è contenta se i suoi utenti utilizzano l’ultimo sistema operativo con tutti gli aggiornamenti e le nuove funzioni introdotte. Con il grafico vuole mostrare agli sviluppatori il target che devono considerare per lo sviluppo delle loro applicazioni. Ogni sistema operativo è diverso da quello precedente e sapere che 3/4 degli utenti finali utilizzano lo stesso sistema operativo agevola il lavoro degli sviluppatori. Questo risultato è sensibilmente diverso da quello di Android, dove non si riesce ad avere la stessa chiara e netta differenza di diffusione tra i sistemi precedenti e quelli nuovi. Per fare un confronto, l’ultima versione di Android si attesta all’1,1% dei clienti.

Altre agenzie di ricerca come Chitika confermano i dati di Apple. Infatti ad inizio settimana Chitika aveva attribuito ad iOS 7 il 74,1% di mercato, mentre Mixpanel aveva considerato il 78% per iOS 7 e il 19% per iOS 6.

Lascia un commento