Si dice sempre che Apple voglia allontanarsi da Samsung. Infatti l’azienda coreana si occupa in primo luogo di produrre tutti i processori della serie ARM per Apple. Questo vuol dire che tutti i processori su iPad, iPhone, iPod sono tutti prodotti da Samsung…fino ad ora. Apple, vista la concorrenza spietata con l’avversaria produttrice di smartphone, vorrebbe affidare la produzione dei suoi processori ad un’altra azienda. Solo che pare non sia facile trovare in mercato un’azienda che riesca a produrre i quantitativi richiesti da Apple nei tempi richiesti.

Infatti il Nikkei Electronics ha svolto un’analisi di iPhone 5S trovando all’interno un processore Samsung. Il processore A7 che è all’interno di iPhone 5S è il processore più recente di Apple. Viene utilizzato per iPhone 5S, per iPad Air e per iPad Mini Retina. È il primo processore da 64-bit utilizzato per smartphone.

Il processore è un dual-core CPU e quad-core GPU su “disegno” di Imagination Technologies. Quindi quando finirà la relazione tra Apple e Samsung? Nessuno può rispondere a questa domanda se non la dirigenza di Apple e Samsung. Quello che si sa è che Apple avrebbe già guardato alla società cinese TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) che è la società più grande al mondo per la produzione di semiconduttori. L’altra società che potrebbe essere coinvolta è AMD.

Lascia un commento