Google Mercoledì scorso ha venduto Motorola Mobility per 2,91 miliardi di dollari al costruttore cinese di PC Lenovo. Il prezzo pagato da Lenovo è meno di un quarto di quello che ha pagato il venditore circa un paio di anni fa quando ha comprato Motorola. Durante gli anni di possesso in mano a Google,  Motorola ha perso soldi e quote di mercato. 

Il fatto che Google abbia comprato Motorola si è rivelato più profittevole per Apple che per Google. Google vendendo Motorola ha deciso di concentrarsi sul suo sistema operativo Android e sulle app. Google così riesce a rafforzare il rapporto con Samsung che è il maggior costruttore di smartphone al mondo. Google diventa ancora più minacciosa per Apple.

Ma soprattutto, Lenovo insieme a Motorola, può rappresentare una grande minaccia per Apple. Non sarà un processo veloce e neanche facile ma Lenovo è riuscita a costruirsi una posizione dominante sul mercato del PC in meno di 10 anni. Infatti neanche 10 anni fa Lenovo comprava IBM e adesso è il più grande costruttore di PC al mondo. Lenovo è anche il costruttore di smartphone con la crescita più veloce in Cina. L’anno scorso Lenovo è arrivata seconda nel mercato smartphone in Cina in crescita dall’ottavo posto del 2011. Nel mercato globale smartphone Lenovo ha il quinto posto.

Lascia un commento