Il CEO di Apple Tim Cook ha paragonato Android all’Europa in un’intervista del Wall Street Journal. Le guerre tra PC e piattaforme mobili non possono essere comparate. Cook fa notare che Android è composto da molte cose diverse sotto un unico nome. Mentre Windows offre una sola unica piattaforma.

La risposta è stata data dopo la domanda se il mercato dei dispositivi mobili stia ultimamente seguendo il mercato dei PC dove Apple rimane una componente di nicchia in confronto al gigante di Windows.

Tim Cook rispose che non esiste una comparazione tra PC e mercato mobile, soprattutto perchè uno dei principali problemi per i Mac è la mancanza di applicazioni, che invece è il punto di forza per iOS. Durante gli anni la differenza tra Mac e Windows non ha fatto altro che aumentare perchè a Mac mancano alcune applicazioni “vitali” per l’utilizzo di un computer.

Ad ogni modo, sui dispositivi mobili Apple offre più di 1 milione di applicazioni, con circa la metà di queste ottimizzate anche per l’utilizzo su iPad. Su Android ci sono circa un migliaio di applicazioni ottimizzate per tablet. Uno dei motivi per cui i tablet Android non sono così di moda è proprio la mancanza di applicazioni ottimizzate.

Un altro elemento importante è che Windows è tutto un unico sistema, mentre Android riassume molti sistemi al suo interno, esattamente come l’Europa. Molti paesi tanto differenti al suo interno. Android è molte cose. Tim Cook inoltre si chiede quante persone che utilizzano quotidianamente Kindle sappiano che stanno utilizzando Android.

Tim Cook ha concluso l’intervista facendo notare che nelle ultime due settimane Apple ha comprato circa 14 miliardi di dollari in azioni Apple. Ricorda inoltre che Apple sta lavorando a dei progetti veramente interessanti in nuove categorie.

Questo articolo ha un commento

  1. michid

    interessante punto di vista!
    Certo un po apocalittiche come parole visto che il Mac a mio avviso (a parte la mancanza di giochi a cui si è cercato di ovviare proponendo dei porting assolutamente improbabili) ha ormai tutte le applicazioni di un pc..e anche alcune decisamente migliori.
    è chiaro che il Mac rimarrà un prodotto di nicchia (sempre che essere il laptop più venduto sia essere di nicchia) visto che costa tanto e vale tanto. La maggior parte delle persone va da euronics e compra il pc più economico con processore i5 o i7.. quindi…non c’è da stupirsi.
    Secondo me dovrebbero continuare per la loro strada senza pensare a dominare il mondo. senno diventeranno una delle tante aziende anonime e poco di successo.
    Inseguire samsung creando degli iphone enormi.. mi sembra una gran cazzata. Vedremo 🙂

Lascia un commento