I Mac cominciano ad avere i primi segni dell’età. Il problema è che i cicli dei computer sono per lo più dettati dai processori che in questo momento sono più concentrati nel svilupparsi nel campo di smartphone e tablet che nel campo dei computer. Per questo i computer stentano a sbarcare con ulteriori novità e funzioni. I Mac utilizzano processori Intel, vediamo quindi cosa propone Intel per il futuro mercato.

Attualmente il notebook più vecchio di Apple è il MacBook Air. Mentre il MacBook Pro non-Retina è stato ridotto ad un solo modello da 13 pollici. Questo modello non è stato aggiornato da Giugno 2012. I MacBook Air sono disponibili con due processori a basso consumo energetico. Un processore Haswell da 15 watt che permette di arrivare a fine giornata con un’unica carica. Il modello base ha un processore da 1,3Ghz i5-4250U mentre il modello più potente ha un processore da 1,7Ghz i7-4650U. Entrambi i processori hanno il chip grafico Iris 5000.

Stando alla tabella di produzione di Intel, l’evoluzione dell’attuale processore base sarà il futuro Intel i5-4260U. L ‘aumento di prestazione quasi non si nota. Un’altra alternativa per Apple sarebbe il processore da 1,4Ghz i5-4350U o il successore i5-4360U da 1,5Ghz. Per quello che riguarda il processore per il computer di più alta fascia, non esiste un’alternativa già pronta per l’uso e quindi bisognerà vedere cosa prevedono i piani di Intel.

Per quello che riguarda i MacBook Pro Retina, bisogna analizzare in modo separato le due dimensioni di schermo. Per lo schermo Retina da 13 pollici i processori disponibili sono 3: 2,4Ghz i5-4258U, 2.6 GHz i5-4288U, 2.8 GHz i7-4558U. Tutti e 3 i processori avranno dei piccoli aggiornamenti nei piani di Intel. Molti pensano alla prossima piattaforma di Intel che sarà Broadwell. Ma i processori per MacBook Pro Retina da 13 pollici non sono previsti prima del 2015.

Il MacBook Pro Retina da 15 pollici ha invece processori da 2.0 GHz i7-4750HQ, 2.3 GHz i7-4850HQ, 2.6 GHz i7-4960HQ. Per la versione intermedia si pensa già al nuovo processore da 2,4Ghz i7-4860HQ. Per il processore base l’aggiornamento è previsto nel terzo trimestre dell’anno e rimane l’incognita per il top di gamma.

Per i computer portatili rimane l’incognita Broadwell che potrebbe essere il processore giusto per i MacBook ma che bisognerà aspettare fino a quando Intel non sarà pronta per la produzione. I possibili aggiornamenti verrebbero garantiti nel 2014 dagli aggiornamenti di Intel Haswell che tuttavia non porterebbe cambiamenti particolari se non un leggero miglioramento nelle performance.

Questo articolo ha un commento

  1. Gabriella

    Mi piace molto il Macbook Pro che ho comprato 3 anni fa, ma ora sto aspettando una nuova versione di acquistare uno nuovo. Quello che mi piace è le prestazioni, ma anche il fatto che il computer ha una lunga vita.

Lascia un commento