Dopo 3 settimane da quando Flappy Bird ha preso il volo da App Store, continuano ad esserci numerosi cloni su App Store. È stato fatto un conto. In circa 24 ore sono state presentate 293 applicazioni di giochi per App Store. 95 di questi giochi sono cloni di Flappy Bird. Ovviamente escono con altri nomi e con altre grafiche ma la struttura del gioco è sempre la stessa. I numeri sono stati calcolati dal The Guardian.

Al posto degli uccellini gli sviluppatori più ricchi di fantasia hanno deciso di utilizzare unicorni, floppy, gatti, vermi, maiali e altro. I cloni di Flappy Bird hanno fatto la comparsa su App Store non appena Flappy Bird ha deciso di uscire dallo store. Flappy Bee è subito diventata una delle app più popolari di app store.

Apple ha cominciato a rifiutare app simili a Flappy Bird da metà Febbraio. Anche Flappy Bee ha dovuto cambiare nome poichè sfruttava la popolarità della parola “Flappy” per sfruttare il suo successo. Apple sta cercando di filtrare tutte le app che contengono il nome “Flappy” all’interno del titolo.

Quando era all’apice della popolarità, l’app Flappy Bird permetteva di guadagnare fino a 50 mila dollari al giorno. Per questo molti sviluppatori hanno subito cercato di colmare il buco non appena Flappy Bird è uscita dai radar.

Secondo uno sviluppatore alle spalle di Flappy Bee, la richiesta di Apple di cambiare il nome, è costata a Flappy Bee la retrocessione in classifica di circa 300 posizioni. Flappy Bee, secondo indiscrezioni doveva fruttare almeno 10 mila dollari al giorno. Questo sfruttando la popolarità del nome e dell’app Flappy Bird.

Lascia un commento