Apple CarPlay è il nuovo assistente alla guida di iOS che permette di interagire con il proprio iPhone mentre si guida senza utilizzare le mani e gli occhi. Il funzionamento è affidato a Siri e allo schermo di bordo che hanno ormai tutte le moderne auto. Questo software permette di utilizzare le maggiori funzioni di iPhone. Ma se avete appena acquistato una macchina e volete CarPlay come potete fare?

Mercedes-Benz ha annunciato che CarPlay sarà disponibile anche per il mercato aftermarket. Mercedes starebbe lavorando ad una soluzione che permette in officina di installare CarPlay sull’attuale computer di bordo e che quindi permetta di avere CarPlay senza particolari problemi.

Mercedes ha confermato che sta lavorando ad una soluzione in questo verso ma non ha voluto sporgersi nel dire una data per il rilascio dell’eventuale prodotto acquistabile aftermarket. Non ci sono ancora neanche informazioni su come potrebbe funzionare CarPlay sulle auto già in commercio. Molte auto già in vendita offrono già la  compatibilità per il programma Siri Eyes Free come alcuni modelli Honda.

Per i più interessati, il nuovo sistema CarPlay funziona anche con il sistema BlackBerry QNX. QNX è la piattaforma che è di supporto a molti dei sistemi operativi di infotainment che si trovano in tanti modelli di automobili. La decisione se CarPlay verrà installato anche su vecchi modelli di auto non spetta solo alle case costruttrici ma anche ad Apple. Mercedes-Benz è l’unica che per il momento si è esposta dicendo che è possibile un aggiornamento aftermarket.

Riguardo CarPlay i costruttori di auto stanno già iniziando ad evolvere la tecnologia. Perchè per il momento CarPlay è offerto solo con il collegamento Lightning che, per quanto funzionale, rende l’accesso un po’ scomodo. Infatti Volvo ha già annunciato che vorrebbe creare un collegamento WiFi. Se volete provare CarPlay i marchi che già hanno adottato il sistema sono Volvo, Mercedes e Ferrari. Durante il 2014 anche Honda, Ford, GM, Jaguar Land Rover e Hyundai hanno detto che lanceranno CarPlay nei loro veicoli.

Lascia un commento