Gli smartphone più venduti negli USA rimangono gli iPhone. Da Ottobre 2013 a Gennaio 2014 circa la metà degli utenti di smartphone negli USA hanno utilizzato un iPhone. Ma nonostante iPhone sia l’hardware più utilizzato, iOS non è il principale sistema operativo. La leadership sul piano del sistema operativo spetta ad Android.

I numeri sono stati pubblicati da comScore sull’ultimo MobiLens and Mobile Metrix reports. I dati si basano sugli utenti che hanno utilizzato smartphone nel periodo tra Ottobre 2013 e Gennaio 2014. Gli Stati Uniti sono il principale mercato per iPhone al momento ed è quindi normale che Apple guardi a questi dati per le strategie future.

iPhone batte Samsung con il 41,6% di share contro il 26,7% di Samsung. Le prime tre compagnie del mercato: Apple, Samsung e Lg hanno guadagnato una piccola percentuale mentre Motorola e HTC hanno perso piccole percentuali di mercato.

Per quello che riguarda i sistemi operativi, iOS non è classificata al primo posto. Android conquista il mercato americano come anche il mercato globale con il 51,7% negli USA. Apple è al secondo posto con il 41,6%. Quello però che è interessante notare è che iOS è l’unico sistema operativo a guadagnare mercato, mentre Android e gli altri hanno perso piccole percentuali. iOS ha guadagnato l’1% grazie all’aumento di quote di mercato di iPhone mentre Android e Blackberry hanno perso lo 0,5% a testa nel periodo in esame.

I dati di comScore si basano sia sugli acquisti che sull’effettivo utilizzo. Per raccogliere i dati utilizzano sia codici interni nei siti sia sondaggi tra gli utenti.

Lascia un commento