Apple ha interamente ridisegnato iOS con l’ultimo aggiornamento di iOS 7. Apple ha rivoluzionato interamente l’interfaccia da cima a fondo con nuove icone, nuove grafiche, nuove interfacce. Pare che lo stesso aggiornamento possa arrivare anche con Mac OS X. In OS X 10.10 si può avere un nuovo design più piatto come quello di iOS. Difficilmente però Mac OS X sarà totalmente rivisitato come è successo con iOS. Un rinnovamento totale del design di Mac OS X è impensabile perché rischia di complicare e rendere più difficile l’utilizzo ai clienti.

Danny Giebe ha postato una serie di foto su Dribble. Le immagini mostrano dei concept di come dovrebbe apparire OS X dopo il restyling. Questo ovviamente è un concept e non è detto che sarà così nella realtà. Giebe non lavora per Apple ed è quindi probabile che Apple non adotti le soluzioni grafiche proposte. Il nome di questo OS X 10.10 è Syrah e verrà rilasciato a Settembre 2014 secondo le indiscrezioni. Il design piatto si vede dall’app Contatti e Note introdotte su Mavericks.

Apple ha cercato per anni di far diventare il suo sistema operativo sempre più tridimensionale, perchè la moda dell’epoca era quella di far diventare l’utente più partecipe. Adesso invece si tende ad adottare un design più minimalista che corrisponde a quello di iOS 7 e che poi a ruota hanno adottato anche nel logo di Yahoo e di Ebay.

Non si sa ancora come Apple chiamerà il suo futuro sistema operativo. Quello che si sa è che la presentazione avverrà al prossimo WWDC di Giugno. Poi passerà del tempo prima che Apple rilasci al pubblico il suo sistema operativo. La presentazione a Giugno serve soprattutto ai curiosi e agli sviluppatori che così sanno già cosa possono trovare in OS X 10.10 e hanno il tempo per aggiornare e sistemare le loro app.

Lascia un commento