L’investitore miliardario Carl Ichan ha acquistato qualche altro milione di azioni Apple. Ma per qualche milione non intendiamo milioni di dollari, ma milioni di azioni. Per la precisione 2,8 milioni che corrispondono ad 1,7 miliardi di dollari. Questo stando ai report dell’autorità di vigilanza per la borsa americana. L’acquisto, visto l’importo, non è passato inosservato e molti analisti si stanno chiedendo quali siano le intenzioni di Apple e di Ichan. Attualmente Ichan possiede 7,5 milioni di azioni Apple per un controvalore di 4,5 miliardi di dollari. 

L’investimento di Ichan segue l’annuncio di Aprile di una massiccia operazione di buyback per un importo complessivo di 90 miliardi di dollari. Precedentemente era stato annunciato un buyback da 60 miliardi di dollari. Apple inoltre ha autorizzato uno split delle azioni, a seguito del quale ogni azione equivale a 7 azioni con la conseguente divisione di valore. Ma il risultato finale sarà un ritorno economico per gli azionisti di 130 miliardi di dollari entro il 2015.

Ichan si è sempre battuto per la massiccia operazione di buyback. Ha incontrato più volte il CEO Tim Cook e ha avuto modo di spiegare di persona le sue intenzioni e il suo volere. Volere che è stato anche manifestato portando all’assemblea degli azionisti delle votazioni proprio su questo argomento.

Dopo che Apple ha annunciato di avere aumentato il suo piano di buyback, Ichan ha detto di essere estremamente soddisfatto dei risultati della società, sottolineando che, in sua opinione, le azioni di Apple sono altamente sottovalutate.

Lascia un commento