iOS 8 verrà presentato tra 2 settimane all’annuale conferenza WWDC. Ci sono molte aspettative riguardo questo sistema operativo. iOS 8 è importante perchè porterà novità su funzioni e servizi offerti da iPhone e iPad. Sarà anche importante perchè potrà darci informazioni e indiscrezioni su i progetti futuri di Apple. Inoltre permette a sviluppatori e produttori di creare nuove applicazioni e accessori sfruttando il nuovo software e le sue nuove potenzialità. Cosa vorrebbero vedere gli utenti di iOS su iOS 8?

Intanto ci sarà l’Healtbook, che servirà a raccogliere tutte le informazioni riguardo la salute. Healthbook dovrà funzionare con qualche dispositivo che raccolga i dati sulla salute e si pensa che a questo scopo verrà lanciato iWatch. Tuttavia non essendo ancora disponibile iWatch bisognerà vedere cosa deciderà di fare Apple per il lancio di questa applicazione interamente dedicata alla salute.

CarPlay è stato lanciato questo inverno e da allora di strada non ne ha fatta molta. Sono ancora pochi i veicoli che lo supportano e prima che abbia una buona copertura e sia presente su molti autoveicoli ci vorrà del tempo. Comprare una macchina nuova che supporti CarPlay non è di certo economico. Si vorrebbe che CarPlay offrisse più funzioni, più integrazione e più app.

Per l’app Mappe Apple è già riuscita a fare molto. Non è più l’app odiata dagli utenti iOS, forse anche perchè possono utilizzare l’app di Google Maps. Apple potrebbe decidere di migliorare la sua App includendo informazioni per i mezzi di trasporto pubblici.

L’app di iTunes Radio attualmente si trova all’interno dell’app Musica. Si pensa che Apple possa darle maggiore visibilità decidendo di renderla indipendente. Questa scelta porterebbe iTunes Radio ad avere un nuovo design e una nuova interfaccia.

Le notifiche di iOS sono molto utilizzate dagli utenti. Ma l’interfaccia non è delle migliori e le funzioni: “Tutte” e “Perse” non è ben concepita. Bisognerebbe rendere più chiare le differenze e rendere le Notifiche più intuibili e utili.

Utilizzare due app contemporaneamente condividendo lo schermo, è una funzione che magari a pochi interessa su iPhone. Tuttavia verrebbe sicuramente premiata e apprezza su iPad. Altri competitor come Samsung e Microsoft già offrono la possibilità di condividere lo schermo e iOS 7 su questo aspetto è rimasto indietro.

Si vorrebbe anche migliorare la possibilità di utilizzo di controller per giochi e per l’Apple TV. Questo permetterebbe ad iOS 8 di essere più versatile verso gli utenti che vogliono avere questo utilizzo e verso anche gli sviluppatori e produttori che potrebbero creare app di giochi e hardware compatibile.

AirDrop è utilissimo per condividere file via iOS ma come si fa a condividere file con i Mac? Non si può avere AirDrop tra iOS e Mac e questo è sicuramente un difetto nella compatibilità tra i sistemi operativi.

Siri potrebbe avere integrati i servizi di Shazam e questo potrebbe essere un bel vantaggio per gli utenti. Si potrebbe infatti chiedere a Siri il titolo della canzone, sfruttando l’ottimo funzionamento di Shazam.

Questo articolo ha un commento

  1. Giuseppe

    Però AirDrop potrebbe funzionare anche per le canzoni,e poi che invia immagini,video ecc a tutti i dispositivi,non solo all’apple,sarebbe una buona cosa 🙂

Lascia un commento