VirusTotal è una delle piattaforme migliori per l’analisi di virus e la scansione di file e siti web. Per chi ha paura di avere virus all’interno del proprio computer o ha paura di siti internet esterni, VirusTotal offre sicuramente un ottimo servizio di scansione sfruttando 50 database di virus e di malware. Il servizio è stato considerato buono anche da quelli di google che hanno acquistato VirusTotal nel 2012.

Per i sistemi operativi Mac OS X 10.8 e 10.9 è uscita una versione di VirusTotal Uploader che si può scaricare gratuitamente. [link a fondo pagina]. L’applicazione è sicuramente consigliata visto che fornisce un servizio accurato e gratuito. È sufficiente selezionare i file, caricarli e si riesce ad avere il report sulla sicurezza. Nel caso non vi piacesse scaricare questo tool, potete sempre utilizzare lo stesso servizio dal sito internet di VirusTotal ma in questo caso vi servirà un collegamento ad internet.

La migliore pubblicità per questa app sono gli utenti Windows che utilizzano quotidianamente VirusTotal. Nella versione per Mac è possibile trascinare i file direttamente nello spazio dell’app. Si può trascinare anche un’intera cartella per agevolare il lavoro di trascinamento e inserimento dei file. Oltre a cartelle e file si possono anche analizzare applicazioni. Quando si schiaccia su Finder: “Apri con” è già inserita l’opzione Virustotal per poter avere VirusTotal sempre a portata di mano.

VirusTotal potrebbe essere utilizzato anche dagli sviluppatori di software antivirus come base per la scansione. OS X è sempre più vittima di hacker vista la grande diffusione di Mac a tutti i livelli. Avere VirusTotal su piattaforma Mac è sicuramente un vantaggio per tutti gli utenti.

Link VirusTotal

Lascia un commento