Ci sono tante applicazioni per fare acquisti online ma non tutti credono in questi nuovi mezzi per fare shopping. Spesso si ha poca fiducia perchè si è ancora un po’ titubanti su queste nuove tecnologie. Ma in realtà gli acquisti da smartphone e tablet attualmente hanno il 12% del mercato degli acquisti online con una crescita del 255% nel 2013. Questi numeri sono frutto di una ricerca di idealo.it

Secondo idealo il trend potrebbe continuare per i prossimi anni e in poco tempo si arriverebbe al 50% del mercato. Si capisce l’importanza e il potenziale di sviluppo delle applicazioni, delle piattaforme e dei sistemi operativi per gli acquisti online. In tutto questo che ruolo hanno Android e iOS?

Secondo la ricerca di idealo, Android e iOS sono i due contendenti principali di questa fetta di mercato. idealo ha utilizzato la stessa applicazione su entrambi i sistemi operativi e questo permette di avere un confronto accurato.

Come era da aspettarsi Android genera più click rispetto ad iOS, siamo a 75% contro 25%. Però bisogna tenere presente che Android ha anche una fetta di mercato maggiore. Se invece si guarda ai dispositivi, l’80% dei click si registra dagli smartphone che vengono preferiti durante il giorno. La sera invece si preferisce usare il tablet che genera il restante 20% di click.

Per chi si occupa di vendite online può essere anche interessante sapere su che clientela puntare. I clienti iOS spendono e comprano di più con prodotti fino al 21% più cari rispetto a quelli Android, quindi iOS genera un volume d’affari maggiore. 

Se vi interessano ulteriori informazioni potete visualizzare il sito di idealo.it e la pagina di approfondimento.

Lascia un commento