Si apre  con iOS 8 la sezione Health su iOS. Questa sezione era stata prevista con il nome di Healtbook che avrebbe dovuto avere lo stesso stile di Passbook ma avrebbe contenuto all’interno tante carte colorate con diverse sezioni riguardanti la salute. Ieri Apple ha presentato la sua versione di Healtbook che si chiama solo Health. È leggermente diversa da come era stata descritta dai rumors ma non perde la sua attenzione ai dettagli tipici di Apple.

Health è molto facile da utilizzare, con una lavagna principale molto facile e veloce. Questo è molto importante per un’applicazione che deve contenere tanti dati. Ma oltre ai dati sulla salute ci sono anche tutte le informazioni per il fitness che in parte sono collegate. Le informazioni possono derivare da diverse fonti. Questa app potrebbe rappresentare una rivoluzione nel settore della salute non solo dal punto di vista tecnologico ma anche nella interazione quotidiana tra pazienti e medici.

Battito cardiaco, calorie bruciate, livello di zuccheri, colesterolo e altro si possono trovare dentro questa applicazione. Tutti questi dati vengono riassunti in un’unica applicazione, accessibile con un tap, con una visione chiara e semplice.

L’app Health tiene nota di molti dati metrici misurati con diversi dispositivi. C’è anche la Carta d’Emergenza che riassume importanti informazioni sulla salute dell’utente in modo da fornire le informazioni necessarie in caso di soccorso.

Potenzialmente l’utente può condividere le informazioni della sezione Health con il proprio dottore ma anche con altre persone autorizzate dall’utente. Ad esempio l’app Nutrizione potrebbe indicare quante calorie sono consumate con l’attività di  fitness e può essere condivisa con il dietologo.

Sarà interessante capire come verranno integrate le funzioni di Health con iWatch. Infatti iWatch potrebbe essere il trampolino di lancio per l’app Health e per questa tecnologia che potrebbe darci una notevole mano in futuro per la nostra salute.

Lascia un commento