Apple la settimana scorsa non ha presentato una delle funzioni più attese dagli utenti iOS e cioè: lo schermo condiviso. Sicuramente su iPad sarebbe molto utile poter condividere lo schermo tra due applicazioni in modo da non dover passare ogni volta da una all’altra tramite multitasking. Questa funzione non ha fatto la sua comparsa e molti ci sono rimasti male.

Ma non tutto è perduto poichè pare che Apple ci stia lavorando. Lo sviluppatore Steven Troughton-Smith ha scoperto che iOS 8 contiene i codici che permettono alle app di essere visibili fianco a fianco in diverse dimensioni: 1/4, 1/2 o 3/4. Le app che vengono utilizzate fianco a fianco vengono mostrate come una sola app quando si utilizza il Multitasking per cambiare app.

La funzione è sicuramente molto comoda, secondo diverse indiscrezioni si potrebbero anche trascinare link, immagini e testi direttamente da un’app all’altra. Funzionerebbe solo con iPad in orizzontale e probabilmente su iPad Air che è l’iPad con lo schermo più grande che riesce meglio a far accomodare 2 app.

L’incapacità di iPad di condividere lo schermo tra 2 app è stata motivo di spot pubblicitari a favore di Surface. Sebbene Surface non abbia i volumi di vendita di iPad, utilizza sempre questa caratteristica a suo favore. Il fatto che Apple abbia già inserito degli “indizi” su iOS 8 suggerisce che questa funzione possa arrivare ma il problema rimane capire quando. Secondo molti analisti potrebbe arrivare con l’aggiornamento ad iOS 8.1 che sarà un aggiornamento piuttosto ricco visto che si vorrebbe che avesse anche le indicazioni per il trasporto pubblico sull’app Mappe.

Lascia un commento