Google ha di recente acquistato Skybox, società specializzata nelle immagini e video prese da satellite. Il Wall Street Journal ha voluto porre l’attenzione su un dettaglio non di poco conto e cioè la possibilità di violare la privacy grazie alle foto ottenute. Infatti Skybox Imaging è riduttivo dire che si occupa di immagini da satellite perchè è una vera e propria società di Intelligence che ha gli strumenti e le capacità per spiare dentro le case delle persone.

Entro il 2018 Skybox avrà 24 satelliti che le permetteranno di avere immagini di tutta la terra a una risoluzione così grande da poter avere video in tempo reale delle condizioni di traffico nelle strade. Questo sicuramente sarà molto interessante per Google Maps. Infatti l’app di Google per le mappe diventerà sicuramente l’app più aggiornata al mondo fornendo servizi in tempo reale. Diventerà l’app di default per i viaggiatori che vogliono tenersi aggiornati sulle condizioni del traffico tramite dati reali. Ma sarà anche interessante per la competizione sul piano dello spionaggio.

Skybox ammette che stanno già monitorando la fabbrica Foxconn settimanalmente e sono in grado di stabilire quando la produzione di iPhone è a regime in base al volume di camion che si occupa del trasporto della merce finita. I camion fuori dalle fabbriche che trasportano materie prime e prodotti finiti sarebbero il loro strumento per misurare la produzione della fabbrica Foxconn e quindi per stimare il lancio del nuovo iPhone.

Ovviamente Google dice di voler utilizzare le grandi capacità di Skybox solo per migliorare la sua app Maps. Potenzialmente Google potrebbe fornire in tempo reale immagini dal satellite che potrebbero essere molto utili non solo per il traffico ma anche per futuri sviluppi da parte di sviluppatori di nuove tecnologie.

Lascia un commento