Quando Apple ha annunciato che la tastiera di iOS 8 sarebbe stata liberalizzata, subito gli sviluppatori hanno fatto i salti di gioia. Primo tra tutti TouchPal. Infatti adesso non bisognerà più per forza utilizzare la tastiera di iOS 8, ma gli utenti potranno decidere di utilizzare la tastiera che più preferiscono. Per questo gli sviluppatori sono contenti di poter offrire agli utenti tastiere personalizzate e poter creare le loro tastiere.

TouchPal ha già rilasciato la versione alpha della sua tastiera per iOS 8. Per installarla il procedimento è lo stesso di qualsiasi altra tastiera per iOS. Per utilizzare la tastiera il procedimento è lo stesso degli Emoji. Quindi bisogna schiacciare il globo in basso che fa cambiare la tastiera.

TouchPal, una volta selezionata funzionerà dovunque si voglia. Infatti funzionerà su tutte le app disponibili per iOS che hanno il supporto per la tastiera.

I funzionamenti della tastiera non sono molto particolari, perchè sono gli stessi di Swype. Si può muovere il dito da una lettera all’altra senza mai alzarlo dal touch screen e la tastiera continuerà a funzionare e individuerà la parola. Ovviamente non è facilissimo individuare la parola, quindi TouchPal mostrerà diverse opzioni con quella maggiormente probabile in mezzo. Per accettare la parola è sufficiente schiacciare la barra o premerla.

Sono disponibili sulla tastiera anche segni di punteggiatura e numeri che la tastiera TouchPal individuerà da sola. Sono anche disponibili altri segni e altri simboli che si possono vedere schiacciando su “12#”.

Ovviamente in questa versione alpha ci sono diverse cose da sistemare. Ma TouchPal dovrà aspettare ancora qualche mese prima di essere messa a disposizione del pubblico. Questo tempo potrà essere utilizzato per migliorare e sistemare la tastiera.

Lascia un commento