10 sensori sicuramente sembrano tanti. Ma in realtà Apple potrebbe essere vicina a questo numero. Quando si parla di sensori si parla di iWatch che sarà il primo dispositivo indossabile di Apple. Questo vuol dire che sarà il primo ad avere dei sensori che funzioneranno insieme a iOS per monitorare e fornire informazioni sulle condizioni di salute dell’utente.

5 sensori sono dati per scontati. Il primo è l’Accelerometro, che servirà per monitorare i movimenti dell’utente in particolare in attività di fitness e servirà anche per capire quando l’utente sta dormendo. Il secondo sensore sarà il Giroscopio. Ha lo scopo di misurare la rotazione per diverse funzioni. In particolare su iWatch potrebbe servire a capire quando iWatch è rivolto verso la faccia dell’utente per attivare in automatico lo schermo. Una Bussola, strumento efficace e utile per l’attività di fitness all’aperto. Il Barometro verrà introdotto non tanto per le sue funzioni metereologiche ma sempre per le attività di fitness in altitudine dove risulta importante sfruttare questo strumento. Infine un Termometro per misurare la temperatura esterna, potrebbe essere utile per calcolare la differenza tra la temperatura corporea e la temperatura esterna.

Se vogliamo invece andare sul tecnico, ci sono altri 5 sensori che potrebbero arrivare su iWatch. Si parte dal Battito Cardiaco, con un sensore che non è una novità, poichè è già stato introdotto su uno “smartwatch” dal 2012. Un sensore per misurare l’Ossigeno nel sangue. Un sensore per misurare quante Calorie vengono bruciate. Un sensore per misurare la Temperatura corporea e infine un GPS per sapere sempre dove andare.

Per chi vuole anche avere un misuratore di glucosio bisognerà invece attendere. Infatti questo strumento ha delle difficoltà tecniche nella realizzazione. Sicuramente si stanno facendo passi in avanti da giganti ma bisogna fare ancora molto. Le difficoltà tecniche pregiudicano non solo la realizzazione di uno strumento così ma soprattutto l’accuratezza delle informazioni. Così si preferirà fare a meno di inserire un misuratore di glucosio. Infatti non esiste ancora uno strumento per misurare il glucosio in modo non invasivo da inserire in iWatch.

Lascia un commento