iOS 8 Beta 3 è stato lanciato l’altro giorno e diverse sono le novità che gli sviluppatori hanno scoperto. Le novità ve le elencheremo durante la giornata, nel frattempo possiamo dirvi quella che per noi è stata più importante perchè riguarda l’app Health. L’app Health di iOS 8 permette di avere accesso al chip M7 per i movimenti  Ad esempio questo chip sarà utile per il contapassi.

Il chip M7 è disponibile solo in nuovi dispositivi quali: iPhone 5S, iPad Air, e iPad Mini Retina. Il processore M7 funziona insieme al processore A7. Questo chip fino ad ora è stato utilizzato per l’accelerometro, la bussola e il giroscopio.

In Health c’è una sezione che si chiama “Passi” e la sua funzione potrebbe essere quella di tenere il conto del numero di passi che l’utente fa durante il giorno. Il chip M7 è stato già sfruttato da alcuni sviluppatori come Nike e Strava. Questa è la prima volta che i dati saranno disponibili direttamente dal dispositivo Apple.

Ma oltre alla sezione “passi” c’è anche la sezione “Caffeina” che quindi misura la caffeina presa da un individuo durante la giornata. Ovviamente questa app funziona con app di terzi che permettono di tenere traccia di quanta caffeina si ha ingerito.

Sicuramente Health ha molto fascino per gli utenti e per gli sviluppatori. Inoltre Health sarà utilizzabile tramite l’accessorio indossabile  iWatch che Apple dovrebbe lanciare a breve, forse a Ottobre. Health avrebbe lo scopo di essere un pannello riassuntivo di tutte le caratteristiche dell’utente riguardo la salute e l’attività fisica.

Lascia un commento